top of page

Il Grande Nord

Nell’estremo nord del continente europeo, la Lapponia finlandese e la Norvegia del Nord, alla scoperta di questa terra così varia e a volte aspra, duramente modellata dalle forze della natura ma che è in grado di regalarci scorci mozzafiato ed eventi unici come il sole di mezzanotte e l’aurora boreale.

La Lapponia è uno degli ultimi veri paradisi d’Europa. Una terra incontaminata, legata ancora oggi alla sua storia antica, in cui la natura è assoluta protagonista, in cui l’uomo è amico e non nemico, e parte integrante di quella natura. Per un viaggiatore la Lapponia è un luogo davvero irresistibile e sempre pieno di spunti. La Lapponia è infatti una grande trasformista. Veste l’estate e l’inverno con grande disinvoltura, si trasforma completamente con il passare dei mesi, e ti lascia spiazzato ogni volta che ci vai. Sopra il circolo polare artico, l’Inverno e l’Estate si alternano con grande puntualità, esattamente come avviene in ogni parte del mondo. Le leggi del cosmo sono inesorabili anche in Lapponia. Ma lassù, quello che fa impressione, è la disinvoltura con cui tutto viene stravolto e mutato. Sembra incredibile pensare, come la stessa terra possa dare vita a paesaggi così diversi, a sensazioni così mutevoli. Le stagioni fanno come a gara, per chi è la più bella, ma ovviamente non esiste un vincitore ed un vinto, non avrebbe senso fare classifiche di questo tipo. Semplicemente la Lapponia dell’Inverno, non è lo stesso luogo della Lapponia dell’Estate. Istintivamente verrebbe da dire che la stagione più rappresentativa sia l’Inverno, non fosse altro perché quando in generale pensiamo alla Lapponia ci viene in mente il freddo, gli alberi ricoperti di neve, le slitte dei cani, le renne e magari Babbo Natale. Ma l’inverno è tanto affascinante quanto duro, crudele e difficile. Tutto viene avvolto per mesi da una lunga ombra cupa, il sole non sorge più, il ghiaccio ricopre e intrappola tutto quanto, ed il freddo cerca in ogni modo di tenerti immobile e impotente. Ed è durante l’inverno che possiamo assistere ad uno dei più grandi spettacoli della natura: l’aurora boreale, quando le particelle del vento solare entrano in contatto con gli strati alti dell’atmosfera terrestre creano queste bande di luce colorate che danzano nel buio della notte, creando uno spettacolo da lasciare senza parole.

La Norvegia, meta ideale per chi nell'idea di nord geografico scorge qualcosa di più profondo e vasto, paesaggi vasti e di drammatico impatto, silenzi e vastità e poi la luce artica che pennella i colori del silenzio frusciando discreta ma irremovibile dall'anima – una luce quasi incomprensibile che ti ritrovi ad ammirare osservando le fotografie che porti come ricordo a casa. Le Lofoten sono sette isole che formano l'arcipelago adagiato sul mar di Norvegia ben 300 km dentro il circolo polare artico. Qui gli spettacolari paesaggi primordiali sono la vita quotidiana di una discreta ma diffusa presenza umana (24 mila abitanti su 140 chilometri di estensione) che da almeno novemila anni trasforma queste montuose terre di mare in luoghi di vita e non solo grazie alla pesca ma anche per l'agricoltura dell'area di Leknes, tra le più fertili della Norvegia. Le Lofoten vanno ben oltre l'idea di «attrazione turistica»: sono una delle rare possibilità ormai raggiungibili da tutti per ricalibrare l'idea del nostro rapporto con la Terra, della nostra presenza: anche qui ci sono coordinate geografiche, ma le isole sono come grandi vascelli del tempo primordiale in grado di portarci ovunque la nostra immaginazione sia capace di osare una meta da custodire per sempre, soprattutto quando, da fine aprile, la luce pervade le ventiquattro ore e offre opportunità in più per godere nel proprio momento di cime innevate, repentini cambi di scenario, remoti angoli dove impensabili spiagge caraibiche vengono bagnate da acque smeraldine ai piedi di imponenti massicci rocciosi, ammirati dalla tranquillità degli abitanti di questo luogo che dobbiamo immaginare consapevoli di tanta bellezza. Il famoso fenomeno del "sole di mezzanotte" lascia sempre senza parole, e offre spettacoli naturali mozzafiato, perché i paesaggi si colorano di luci e sfumature inusuali, da immortalare con scatti fotografici memorabili.

bottom of page