top of page
04_Aurora_005.jpg

Lucio DI Giovannantonio

about

Born in Teramo (Italy), 1970

 

Da amante dei viaggi, la fotografia è diventata subito una passione parallela nella mia vita. La passione è nata dapprima per ricordare momenti, persone, luoghi per trasformarsi poi in un linguaggio per esprime le emozioni che certi viaggi mi lasciavano dentro.

Faccio più viaggi ogni anno e da solo semplici ricordi sono passato ad una ricerca ed una cura più approfondita dei dettagli, degli effetti e dello studio del quadro finale che intendevo rendere.
Per esplorare in modo più creativo questo mondo ho partecipato a corsi di perfezionamento anche su temi specifici cimentandomi ad esempio nella fotografia urban, nella fotografia notturna (paesaggi lunari, via lattea, ecc...).

Stimolato da una mia amica ho iniziato, un po’ per gioco, ad avvicinarmi alla ritrattistica. Già dalle prime foto ho scoperto nuove dimensioni da cogliere: il movimento, le espressioni, lo sguardo, le relazioni, gli stati d’animo e molti altri. E’ nato così un nuovo ‘amore’: raccontare le persone attraverso le fotografie. Da lì un crescendo di studi, corsi, sperimentazioni per comprendere come catturare l’attimo desiderato nella dinamica della situazione con l’attenzione alla valorizzazione del soggetto e delle caratteristiche al contorno: l’ambiente, la situazione, la luce e tutto l’insieme di caratteristiche necessarie.

bottom of page